Di seguito la sintesi delle indicazioni fornite da ATS Brescia relative alla Circolare del Ministero della Salute n. 51961 del 31/12/2022.

Misure di prevenzione

L’utilizzo di dispositivi di protezione respiratoria (FFP2) è raccomandato per i soggetti fragili, cioè alunni o personale a rischio di sviluppare forme severe di COVID-19. Per la scuola dell’infanzia è indicato anche l’utilizzo di dispositivi di protezione per gli occhi per il personale scolastico fragile.

L’utilizzo di mascherine chirurgiche o FFP2 è previsto inoltre per gli alunni/studenti delle scuole primarie e secondarie che frequentano con sintomi respiratori di lieve entità, in buone condizioni generali ed in assenza di febbre, fino a risoluzione dei sintomi.

Il personale scolastico o il bambino/alunno che presenti sintomi indicativi di infezione da SarS-CoV-2 deve essere immediatamente isolato in un locale dedicato e dotato di mascherina FFP2. Nel caso di alunni minorenni sarà informata la famiglia.

Il soggetto interessato deve raggiungere, quanto prima possibile, il proprio domicilio, con la raccomandazione di contattare il proprio Pediatra di Libera Scelta o Medico di Medicina Generale.

Casi positivi

Coloro che risultano positivi a un test antigenico o molecolare per SARS-CoV2 sono sottoposti alla misura dell’isolamento, non sono validi i test autosomministrati. La comunicazione dell’esito positivo del test va comunicata al più presto alla segreteria della scuola (segreteria@iccoccaglio.net).

Il rientro a scuola dei casi positivi è previsto, per i casi che sono sempre stati asintomatici e per coloro che non presentano comunque sintomi da almeno 2 giorni, dopo 5 giorni dal primo test positivo. Per il rientro in comunità dopo 5 giorni dal primo test positivo non è necessaria la presentazione dell’esito del tampone negativo né alcuna attestazione di fine isolamento.

È possibile il rientro anticipato, rispetto ai 5 giorni di isolamento, solo presentando un tampone molecolare o antigenico negativo.

Fino a 10 giorni dopo il test positivo o fino all’esecuzione di un tampone negativo è obbligatorio indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2.

Gestione contatti stretti

In presenza di un caso positivo (bambino, docente o personale scolastico) che abbia frequentato la scuola dell’infanzia nelle 48 ore precedenti l’effettuazione del tampone, se asintomatico, o nelle 48 ore antecedenti l’insorgenza dei sintomi, l’attività educativa prosegue in presenza per tutti, bambini ed operatori, tranne che per il soggetto positivo al COVID-19, con l’obbligo, solo per il personale scolastico che ha frequentato la sezione/gruppo del caso positivo, di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2 per cinque giorni a partire dal giorno successivo all’ultimo giorno di frequenza del soggetto positivo.

In presenza di un caso positivo (alunno, studente o docente) che abbia frequentato una classe della scuola primaria o secondaria di primo grado nelle 48 ore precedenti l’effettuazione del tampone, se asintomatico, o nelle 48 ore antecedenti l’insorgenza dei sintomi, l’attività didattica prosegue in presenza, tranne che per il soggetto positivo al COVID-19, con l’obbligo per tutti (alunni, studenti o docenti), di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie FFP2 per cinque giorni a partire dal giorno successivo all’ultimo giorno di frequenza del soggetto positivo.

Se durante il periodo di autosorveglianza (fino al quinto giorno successivo all’ultimo giorno di frequenza del soggetto positivo) si manifestano nei contatti stretti sintomi di possibile infezione da Sars-CoV-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare.