Ci toglieranno anche il nome: e se vorremo conservarlo, dovremo trovare in noi la forza di farlo, di fare sì che dietro al nome, qualcosa ancora di noi, di noi quali eravamo, rimanga.

                                                                                                                                                                                   Primo Levi,  Se questo è un uomo (1947)

L’Istituto Comprensivo celebra il Giorno della Memoria con due letture teatrali a cui hanno assistito gli alunni delle classi 4^ e 5^ della scuola primaria e 1^, 2^ e 3^ della secondaria.

“La storia del Cantore”: chi salva un uomo salva il mondo intero e chi salva un libro salva la memoria del mondo, presentata dalla compagnia teatrale il Teatro del Vento

“Un uomo. Primo Levi”: il testimone che vogliamo raccogliere per ricordare quella tragedia e per conoscerne alcune altre, altri genocidi che hanno
scosso il mondo: Holodomor in Ucraina, i massacri in Armenia, la strage selettiva dell’etnia Hutu in Burundi, i Kmer rossi in Cambogia, il genocidio degli Indiani d’America, Bosnia e Srebrenica, l’Iraq… Per non smettere di ricordare, per avere una civile e presente memoria, presentata dalla compagnia teatrale Teatro Laboratorio.

                                                                                                                                                                                        

 

 

La tematica della Shoah ha offerto alle classi la possibilità di una riflessione su questioni etiche quali ad esempio la responsabilità individuale e collettiva, l’omertà, la solidarietà, il coraggio delle proprie idee.

Di seguito alcuni materiali prodotti dagli alunni.

Il kippāh  (classi 4^ ABCD)

   

Classi 5^ ABCD

            SIATE COME LA FARFALLA GIALLA CHE VOLA SOPRA I FILI SPINATI   (LILIANA SEGRE)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Classe 2^ A secondaria

 

Classi 4^A e 4^C                                                                           Presentazione Progetto