Si pubblica il comunicato dell’Ufficio Territoriale relativo al grave episodio accaduto in data 10 marzo 2023.

Anche il nostro Istituto condanna fermamente l’esposizione dello striscione all’esterno dell’Istituto di Istruzione Superiore “Andrea Mantegna” di Brescia in occasione del convegno della Commissione ANPI scuola.

L’episodio offende la memoria di coloro che hanno combattuto e sacrificato la propria vita per la libertà e la giustizia. È intollerabile che il valore della memoria storica e della lotta democratica venga vilipeso, ancor di più perché la città di Brescia ha subito la violenza stragista di stampo neofascista.

Esprimiamo solidarietà all’Istituto Mantegna, al Dirigente Scolastico, ai docenti, agli studenti e alle loro famiglie che hanno subito questo gesto.

Nel contempo rinnoviamo il nostro impegno a promuovere la cultura della non violenza, dell’accoglienza, del rispetto delle diversità, al fine di costruire una società inclusiva, democratica e giusta.