La Giornata della Terra (in inglese Earth Day), è il nome usato per indicare il giorno in cui si celebra l’ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. In tutto il mondo, ogni anno in questo giorno, vengono organizzate manifestazioni nelle quali tantissimi cittadini si uniscono per celebrare la Terra e sensibilizzare su temi importanti per la sopravvivenza stessa del pianeta, come l’inquinamento di aria acqua e suolo, la distruzione degli ecosistemi, le migliaia di piante e specie animali che scompaiono, l’esaurimento delle fonti di energia non rinnovabili e il disboscamento.

Anche i nostri alunni hanno partecipato a questa manifestazione mondiale con diverse modalità. Un’importante attività è quella legata alla realizzazione di un orto didattico, già avviato lo scorso anno e reso possibile grazie alla costante presenza e disponibilità del CAI di Coccaglio. Un particolare ringraziamento va all’Associazione delle Tradizioni Agricole che grazie ai fondi raccolti con una lotteria, ci ha permesso di realizzare una bacheca dove gli alunni e insegnanti potranno seguire le coltivazioni dell’orto e non solo.

“Perché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza”.

Greta Thunberg

Giornata della Terra (video)