Il progetto “La scoperta del Noi attraverso gli Altri” ha dato la possibilità di sviluppare negli alunni della Scuola Primaria “Don Remo Tonoli” la consapevolezza di sé, il rispetto delle diversità e il confronto responsabile. Gli alunni, attraverso l’apprendimento cooperativo, hanno scoperto che le religioni presenti a scuola e nella propria classe hanno una dimensione personale e comunitaria legata ad un luogo di culto, in particolare la moschea per i musulmani, la sala del regno per i testimoni di Geova e la chiesa per i cristiani e una dimensione valoriale da vivere e intercalare nel sociale: la zakat per i musulmani, l’assistenza sociale per i testimoni di Geova e la Caritas per i cristiani. Gli alunni sono stati i veri protagonisti del proprio apprendimento in un’ottica di confronto e di dialogo. Il progetto ha previsto la visita alla Moschea del Centro Islamico di Brescia e alla Chiesa Santa Maria Nascente di Coccaglio.

La scoperta del Noi attraverso gli Altri