Il progetto Ambiente viene proposto nel nostro Istituto da diversi anni e nasce dall’esigenza di sviluppare negli alunni processi di attenzione e interesse verso l’ambiente, per avvicinarli ad esso con sentimenti di amore e rispetto nell’ottica di uno sviluppo sostenibile. Per far questo sono state svolte diverse attività, tra cui:

-raccolta differenziata;

-raccolta tappi di plastica;

-riflessioni e approfondimenti disciplinari/interdisciplinari in occasione delle diverse giornate mondiali a tema ambientale;

-Pedibus;

-orto didattico;

-costruzione di manufatti con materiali di riciclo e realizzazione di elaborati;

-partecipazione a concorsi;

-uscite sul territorio.

Le attività svolte hanno avuto un impatto positivo sugli alunni e hanno dimostrato che anche piccoli cambiamenti possono fare la differenza nell’ambiente in cui viviamo. È importante continuare a promuovere azioni di sensibilizzazione al fine di preservare il nostro pianeta per le future generazioni. Siamo tutti responsabili dell’ambiente in cui viviamo e dobbiamo impegnarci attivamente per proteggerlo.