Il 25 novembre ricorre la Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, istituita dall’Assemblea Generale dell’ONU con la Risoluzione 54/134 del 17 dicembre 1999.  La data è stata scelta in ricordo delle tre sorelle Mirabal, uccise il 25 novembre del 1960 su mandato del dittatore della Repubblica Dominicana, perché considerate rivoluzionarie.

La Risoluzione ONU sottolinea che ” l’espressione violenza contro le donne designa ogni atto di violenza rivolto contro il sesso femminile, che arrechi o sia suscettibile di arrecare pregiudizio o sofferenze fisiche, sessuali o psicologiche alle donne, nonché la minaccia di eseguire tali atti, la costrizione o la privazione arbitraria di libertà, tanto nella vita pubblica quanto nella vita privata”.

L’Istituto Comprensivo sottolinea l’importanza di questa giornata e, con l’adesione alla rete “A scuola contro la violenza sulle donne”, promuove iniziative di informazione e sensibilizzazione dedicate ai docenti, agli alunni e ai genitori.

Per visualizzare le iniziative cliccare sul seguente link:

Rete provinciale “A scuola contro la violenza sulle donne”