Organigramma

ORGANIZZAZIONE DELL’ISTITUTO COMPRENSIVO

L’Istituto Comprensivo, in quanto luogo in cui molti soggetti interagiscono per realizzare un progetto formativo, rappresenta un sistema organizzativo complesso.

L’ORGANIGRAMMA D’ISTITUTO rappresenta una mappa delle responsabilità organizzative e funzionali dei diversi soggetti.

Il Dirigente Scolastico, gli organismi gestionali, il D.S.G.A, le figure intermedie, i singoli docenti si impegnano nell’obiettivo di offrire all’alunno un servizio scolastico di qualità.

Ciò richiede collaborazione con il territorio e modalità interne di collegamento atte a favorire uno stile di lavoro fondato sulla collegialità, sulla condivisione e sull’impegno al rispetto delle intese raggiunte, pur nel riconoscimento dei differenti ruoli e livelli di responsabilità gestionale.

DIRIGENTE

Dirigente Scolastico: CATERINA ARCHETTI

ATA – SEGRETERIA

Il Direttore dei servizi generali e amministrativi (DSGA) sovrintende ai servizi amministrativo-contabili e ne cura l’organizzazione. Ha autonomia operativa e responsabilità diretta nella definizione ed esecuzione degli atti amministrativo-contabili, di ragioneria e di economato, anche con rilevanza esterna.

Ai sensi e per gli effetti dell’art. 25 bis D. L.vo 29/93 e successive modificazioni ed integrazioni, il Direttore coadiuva il Dirigente nelle proprie funzioni organizzative e amministrative.

Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi (DSGA): BERTOLI BIANCA

Collaboratori del Dirigente 

Art. 34 CCNL Quadriennio Giuridico 2006 – 2009 – Attività di collaborazione con il dirigente scolastico

“1. Ai sensi dell’art.25, comma 5, del Decreto Legislativo n. 165/2001, in attesa che i connessi aspetti  retributivi vengano opportunamente regolamentati attraverso gli idonei strumenti normativi, il dirigente scolastico può avvalersi, nello svolgimento delle proprie funzioni organizzative ed amministrative, di docenti da lui individuati ai quali possono essere delegati specifici compiti. Tali collaborazioni sono riferibili a due unità di personale docente retribuibili, in sede di contrattazione d’Istituto, con i finanziamenti a carico del fondo per le attività aggiuntive previste per le collaborazioni col dirigente scolastico di cui all’art.86, comma 2, lettera e)”

Le nomine sono annuali; vengono retribuite con il Fondo per il miglioramento dell’Offerta Formativa in base all’impegno orario stabilito in sede di contrattazione di Istituto.

Collaboratori del DS

  • 1° Collaboratrice del DS: Falappi Luciano (Scuola Secondaria di I grado))
  • 2° Collaboratore del DS: Iannamico Annamaria (Scuola Primaria)

_______________________________________________________________________

Docente responsabile Plesso Infanzia

  • Asperti Barbara

Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta Formativa

  • Inclusione, disabilità, DSA e BES: Michela Formenti – Monica Moraschi
  • Intercultura e mediazione culturale: Giovanna Rubagotti – Navoni Lara Roberta
  • Valutazione e curricoli: Cafari Rosa

_______________________________________________________________________

Il Consiglio d’Istituto è presieduto dal sig. Esposito Emiliano