Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Coccaglio hanno partecipato alla cerimonia di premiazione che si è tenuta presso l’IIS Andrea Mantegna di Brescia lo scorso sabato 22 ottobre, accompagnati dalle insegnanti, dal dirigente scolastico Amedeo Raimondi e da una rappresentanza dell’ANPI di Coccaglio. I lavori prodotti dai ragazzi delle classi 5^ ABCD, del CCR e della classe 1^ B dello scorso anno scolastico hanno meritato il terzo posto nella categoria scuole primarie e secondarie di 1^ grado. 

Dalla motivazione del premio: “sintesi di un percorso annuale teso ad educare alla convivenza civile attraverso la riflessione e la pratica di comportamenti idonei a perseguirla, coniugati con la valorizzazione di figure che a questo fine hanno dedicato e sacrificato la vita. Dagli esempi del passato, tratti dalla Resistenza partigiana, a significare la funzione educativa della memoria, si giunge a donne e uomini del presente, morti per combattere le mafie in nome della civiltà e dell’umanità”.

Interessante sottolineare che anche il gruppo dei “Grandi” della scuola dell’infanzia si è avvicinato a questi temi di Educazione civica i quali, attraverso laboratori esperienziali, hanno permesso ai bambini di guardare il mondo con occhi diversi e di non girare lo sguardo di fronte a situazioni di ingiustizia. 

Questi i lavori premiati:  il video “Donne e uomini coraggiosi contro la mafia e non solo…”; il quadro in omaggio a Giovanni Falcone e un esempio dell’attività proposta agli alunni dell’infanzia.   

                    Donne e uomini coraggiosi contro la mafia e non solo …