La scuola secondaria di I grado dell’IC Coccaglio ha partecipato al concorso interno promosso dalla rete “Bullismo e cyberbullismo in @rete e nella rete”.

La scuola secondaria di I grado dell’IC Coccaglio ha partecipato al concorso interno promosso dalla rete Bullismo e cyberbullismo in @rete e nella rete”.

Il progetto ha preso il via il 7 febbraio 2022, “Giornata nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo”, con la presentazione agli alunni delle attività legate al concorso che si concluderà il 4 giugno con la premiazione presso l’istituto superiore Einaudi di Chiari.

Nel mese di febbraio il consulente informatico Mauro Ozenda ha condotto un ciclo di incontri di Educazione digitale, destinato ai genitori dell’istituto, ai docenti, alle classi quarte e quinte della scuola primaria e a tutte le classi della scuola secondaria, durante i quali sono state trattate, tra le altre, tematiche connesse al Cyberbullismo.

Nei mesi di marzo e aprile, con la collaborazione della bibliotecaria del comune, nelle classi della scuola secondaria è stata effettuata una riflessione collettiva sul tema del bullismo e sono stati realizzati slogan del tipo “Pubblicità progresso”.

Gli slogan sono stati poi riportati su strisce autoadesive incollate alle scale di ingresso e alla prima rampa interna della scuola secondaria.

Il progetto si è concluso con la creazione del video che documenta le attività svolte.