SCUOLA INFANZIA COCCAGLIO

Codice Meccanografico: BSAA83901C

Cosa fa

La scuola dell’Infanzia è il luogo in cui si realizza il primo approccio al percorso didattico e, insieme ai successivi ordini di scuola, contribuisce all’elevazione culturale, sociale ed economica del Paese. Essa si rivolge a tutte le bambine e a tutti i bambini dai tre ai sei anni e si pone le finalità di svilupparne l’identità, l’autonomia, la competenza e avviarli alla cittadinanza. In essa i bambini trovano un ambiente capace di accogliere le diversità e promuovere le potenzialità di ognuno attraverso l’azione, l’esplorazione, il contatto con gli oggetti, la natura, l’arte, il territorio, in una dimensione ludica, come forma tipica di relazione e di conoscenza. La scuola dell’infanzia offre occasioni per apprendere in via pratica quello che diventerà oggetto di più elaborate conoscenze teoriche. Il gioco, la narrazione, la manipolazione e le espressioni artistiche divengono terreno per lo sviluppo delle capacità di ciascun bambino/a (Indicazioni Nazionali, 2012).

VIA PAOLO VI